Inaugurato a novembre il secondo Store dell’azienda fondata da Enrico Capoferri, sostenuta da Oltre, che ha come obiettivo quello di favorire l’accesso all’alimentazione sana, gustosa e di qualità.
Meno di un anno e mezzo: tanto è bastato al team di Erbert per sviluppare e consolidare la propria presenza a Milano, a partire dal primo Concept Store di via Moscati inaugurato nel giugno 2020 fino ad arrivare al secondo Store che ha aperto le sue porte il 15 novembre 2021, a pochi passi dal Duomo, in via Mazzini 22. Questa nuova apertura ha un format innovativo specializzato sul “ready to eat” sempre sano e naturale in perfetto stile Erbert. In un locale completamente rinnovato, con una superficie totale di 150 metri quadrati, sono infatti disponibili soluzioni pratiche e genuine per tutti i pasti: colazione, pranzo e cena e spuntini. E’ possibile consumare i propri piatti sul posto accomodandosi in un grande social table. Anche in questo secondo store tutte le confezioni della produzione Erbert saranno 100% plastic free e compostabili e potranno essere gettate direttamente nell’umido. Un’intera parete del negozio sarà decorata dall’artista e pittrice Elisabetta Mastro che realizzerà per Erbert un’opera originale pensata appositamente per il brand.
I punti chiave dell’offerta di Erbert
Al primo posto, come sempre, vi saranno quelli che il Sole 24 Ore in un articolo a firma di Gianni Rusconi ha identificato tempo fa come i “cardini” dell’offerta di Erbert: un sistema di touch point diversificati per favorire l’accesso a un’alimentazione equilibrata, sana e gustosa, a chiunque e in qualunque momento del giorno, a partire dall’utilizzo di poco zucchero, poco sale, farine non raffinate, nessun conservante, e la rivisitazione di ricette tradizionali con il supporto di un laboratorio gastronomico e di bakery interno. Caratteristiche che hanno portato Erbert a maturare fin qui un buon successo di pubblico (sono oltre 600 i visitatori quotidiani in media nello store di via Moscati 11, destinati a raddoppiare con la nuova apertura), triplicando già entro la fine di quest’anno il numero di piatti pronti venduti settimanalmente.
Il secondo round di investimento guidato da Oltre
Per sostenere la crescita ulteriore dell’azienda, a luglio di quest’anno Erbert ha concluso un nuovo round di finanziamento per un totale di 5 milioni di euro, guidato da Oltre, che va ad aggiungersi agli ulteriori cinque milioni di euro raccolti negli ultimi tre anni. Obiettivo del round, e dell’azienda guidata da Enrico Capoferri, è proseguire lungo il percorso di crescita maturato fin qui, per sviluppare la rete di Erbert in una serie di negozi di grandi dimensioni oltre ad alcuni negozi di minori dimensioni specializzati nel ready to eat, con l’aggiunta di servizi smart e personalizzati quali la spesa a domicilio e il pranzo express, insieme al potenziamento del canale digitale e-commerce. “Vivendo da vicino e da dentro il mondo della spesa, conoscendone lacune e limiti e studiando ogni giorno per lavoro le aspettative e le esigenze dei clienti – ha dichiarato di recente Enrico Capoferri, in una testimonianza pubblicata su questo blog – mi sono reso conto tempo fa che le persone erano sempre più interessate a prestare attenzione verso ciò che mangiavano. Da qui è nato il progetto Erbert: rendere facile mangiare bene, sano e con gusto tutti i giorni”.
Missione compiuta, anche se la strada da percorrere è ancora lunga.